martedì 13 marzo 2012

COSMOPROF 2012

Bologna.Cosmoprof 2012.
Ben ritrovati “Amici miei”, vi chiedo scusa per “I giorni dell’abbandono” causati da “L’era glaciale” ma mi si erano congelate le idee e adesso che la primavera sta arrivando non  bisogna farsi cogliere impreparati.
Nonostante le citazioni cinematografiche non parlerò di Cinema ma dell’evento/fiera Cosmoprof 2012.
Anche quest’anno la città di Bologna ha ospitato dal 9 al 12 marzo uno degli eventi più importanti al mondo per il settore bellezza, madrina d’eccezione Eleonora Abbagnato (prima ballerina dell’Opèra di Parigi). Già l’anno scorso si erano visti molti occhi a mandorla in fiera e... non parlo di buyers... così quest’anno un intero padiglione, il 35, “Welcome China” ha ospitato espositori cinesi che anche in questo settore fanno una concorrenza sfrenata con il loro low cost.
Il boom degli espositori provenienti dall’oriente, (non solo cinesi) è dovuto al fatto di aver capito che in questo settore c’è mercato, pur ammettendo loro stessi di non essere un popolo vanitoso né di curarsi tanto.
Mai come quest’anno il marchio Cosmoprof si è fatto rappresentativo del proprio nome, dove make up, estetica, benessere, diventano veramente un cosmo che ingloba gli elementi ordinari della nostra vita e così viene presentata l’auto con il nécessaire per il trucco oppure la water dream, la spa che sta in pochissimi metri quadrati.

Ildiko.

Nelle sale dell’Europauditorium è stato assegnato il 23° Premio Internazionale Accademia del Profumo e la serata di gala “Scento of the night” ha visto trionfare come miglior profumo femminile dell’anno “Valentina” di Valentino, per il maschile “Gucci Guilty for Him” di Gucci. Tra le altre premiazioni voglio citare come profumo di nicchia “Violet Blonde” di Tom Ford (femminile) e “Santal RougeIl Profumo (maschile).  
Ed ecco qualche novità: l’area dedicata alla ricostruzione delle unghie si ingrandisce sempre più ma  Alessandro International e Brillbird se la sono dovuta vedere con le decorazioni cinesi.
Il trucco è colorato anche se non mancano le proposte effetto perla, banditi gli smoky eyes….anche se non ci credo!



Ispirazione Burlesque: dalla Polonia arriva la ricostruzione delle ciglia ma i maestri dell’estensione delle ciglia sono i coreani.
Le novità per gli irrinunciabili del massaggio sono quelli a base di sapone nero del Marocco che non altera il ph;  molto apprezzata, soprattutto dalle donne, il “lipo freezer”, il trattamento degli accumuli adiposi con cubetti di ghiaccio e successivo trattamento con una macchina.
I tatoo sono sempre più temporanei così da evitare rischi d’infezione.
A parte quello che ci si aspetta di vedere nei padiglioni della fiera, show, workshop ecc., torniamo all’idea del cosmo con l’Extraordinary Gallery by Cosmoff Lab, una vetrina espositiva con vendita di abiti preziosi, viaggi top, design d’autore, profumi, materie prime di nicchia, cibi da stelle Michelin, opere d’arte. 

Nessun commento:

Posta un commento