venerdì 13 aprile 2012

LINEA PELLE OFF 2012: SCERVINO VS NAVARRA

Manifesto Unac per Lineapelle 2012.
Nei giorni del 3-4-5 aprile BolognaFiere ha ospitato Lineapelle, l’evento più importante per gli addetti ai lavori del settore conciario. Lineapelle  non è solo pelle ma è tutto il mondo che ruota intorno ad essa: accessori, componenti, forme, modelli.....tutte cose che a noi donne fanno brillare gli occhi.
Mentre gli oltre 1000 espositori provenienti da  42 paesi erano pronti con le proposte per l’estate 2013 Bologna si preparava a presenziare ad alcuni importanti appuntamenti.
La serata più importante di certo è stata quella della sfilata di Ermanno Scervino al Teatro Comunale: un  trionfo di pelle, di pizzo macramè, proposte d’archivio reinterpretate nei 40 look proposti, tanti accessori, guanti, cuissards, scarpe e stivali, e dettagli con tagli laser.
Teatro Comunale di Bologna: Ermanno Scervino.
E sulle note di Va’ pensiero, tra immagini tricolori in 3D arriva, il premio Lineapelle per lo stilista che si definisce creatore dei desideri di una donna.  Scervino ha sempre puntato sulla pelle come materiale ma anche sulla ricerca e l’eccellenza del prodotto, é un mix di tradizione e contemporaneità ….forse inatteso l’omaggio a Lucio Dalla con le note di Piazza Grande.
Siccome “quando si è in ballo bisogna ballare” ecco che il bolognese Gaetano Navarra approfitta del momento per presentare la sua collezione Autunno/Inverno 2012-2013 presso il concept store L’Inde le Palais: ancora pelle, borchie dorate e pellicce, ispirazione anni '90. Ospite d’eccezione Paola Barale.
Bologna. Gaetano Navarra a L'inde le Palais.

Sullo sfondo di un video sulla seduzione “Ritual reduction” girato con la collaborazione di artisti internazionali  e, sempre nella cornice de L’Inde le Palais si festeggia il brand Amen, progetto bolognese apprezzato da star come Kate Perry, Pixie Lott, Laura Pausini.
Tra le novità della fiera, considerata un punto di riferimento per chi si occupa di lavorazioni in pelle, si parla di  una borsa lavorata con lamine di metallo e microrete interne per rendere la pelle modellabile.
Altra novità il progetto esposto in Galleria Cavour Fatti per essere uno” (manifesto in apertura), dove si dà importanza ai componenti che vengono utilizzati per la realizzazione di articoli in pelle, invece che al prodotto finito:fibbie, suole, tacchi, passamanerie etc…il tutto esposto su pannelli realizzati da Donatella Mudaro con Photoshop. L’installazione è stata visitata da 20 fashion blogger (nazionali e internazionali) contattati dal Consorzio Galleria  Cavour.
Io sono stata la 21esima blogger o la prima……? Chissà! Provate a vedere l’installazione dell’anno  scorso se volete scoprirlo:  foto pubblicate il 1° maggio 2011 sempre su questo blog (vedi archivio).    
                                                              
Di seguito i nomi degli espositori: Clic, Italsform, Nuova Piegavelox, Sammi Export, Tacchificio Monti.

A una settimana da Lineapelle, Bologna e Galleria Cavour presenteranno stasera l'asta di beneficenza a favore dell'ANT: "teste cotonate della città non mancate".....fatevi vedere per una buona causa.
                                                           

 

Nessun commento:

Posta un commento