domenica 22 dicembre 2013

L'ALBERO-PRESEPE 2013

Albero-presepe 2013
Il Natale è alle porte e di certo sarete tutti pronti….. ma credo che quello che si prospetti sia proprio un Natale low profile. C’è bisogno di buoni sentimenti, di calore, di famiglia per  ricaricare le pile ed affrontare un 2014 all’apparenza fuori dalla recessione  ma con premesse poco incoraggianti…..comunque……”ci penserò domani….dopotutto domani è un altro giorno….”. Situazione economica a parte, facciamo l’albero o il presepe? I puristi sono per il presepe: è la rievocazione della nascita di Gesù, ne esistono versioni con le parti in movimento, e  versioni classiche  in cui le mani di bimbi vivaci non resistono alla tentazione di spostare  pecorelle e pastori. Quest’anno c’è stato anche il passaggio della cometa, anche se Ison e la sua coda di 2 Km si sono disintegrati al passaggio vicino al sole, segno che i tempi cambiano e neanche le comete sono più quelle di una volta!

 L’albero è bello, è colorato, è allegro e,  anche se oramai lo abbiamo adottato, non fa parte della nostra tradizione. L’addobbo trendy del 2013 è nei colori viola e cannella. Personaggi del design, della moda e dello spettacolo come Valentino, Gucci, Cucinelli, Ferragamo e altri si sono dati appuntamento a Roma, presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia per “Il Natale dei 100 alberi d’autore”, evento promosso dall’associazione di Sergio Valente  per sostenere un progetto di solidarietà.  
Ritorniamo al dilemma natalizio..... la soluzione è stata avvistata e realizzata: si trova a Bologna, in Via degli Orti, (davanti una delle gelaterie più buone della città,”L’Emporio del gelato” ),  è l’Albero-presepe, realizzato da un signore “appassionato” del Natale….passatemi il termine.
Cosa ne dite?


Intanto a Milano e Roma Tiffany allestisce la stanza di Babbo Natale mentre a Londra e Parigi c’è il calesse trainato da cavalli bianchi e carico dei famosi pacchetti infiocchettati; dal Giappone arriva uno schiaffo alla povertà, è l’albero in oro, e dagli emirati arriva la notizia di quello da undici milioni di dollari……. Ancora a Parigi, Prada e il departement store Printemps realizzano una slitta di 16 metri con Babbo Natale e la renna che vola tra  nuvole e fiocchi di neve.
E dopo aver giocato con la tradizione e chiacchierato degli alberi altrui auguro un Buon Natale a tutti e.....
Risplenda su di voi la stella di Gesù.




Nessun commento:

Posta un commento