Secondo qualche nutrizionista pare che tra Natale e Capodanno siano state ingurgitate circa 7000 calorie più del normale. Pensando e ripensando a cosa salvare e a cosa buttare giù dalla torre del 2010 la risposta viene da sola: i chili di troppo.
Vi ricordate il film "7 chili in 7 giorni"? Era il 1986 e Carlo Verdone e Renato Pozzetto si improvvisavano nutrizionisti in una clinica per obesi. Di acqua sotto i ponti ne è passata ma la conclusione non è cambiata: è impossibile perdere tanto peso in così pochi giorni! Ci sarà pure qualche fortunata/o che ha visto il suo peso invariato nonostante gli stravizi natalizi no? Io non appartengo a questa categoria e, adesso che anche i supermercati hanno smaltito pandori e panettoni bisogna correre ai ripari. Non ci sono più scusanti!
Secondo Daniela Contavalli, personal trainer e istruttrice di fitness presso la palestra Mithos by MHC di Bologna, l’allenamento ideale sarebbe quello metabolico che ha la caratteristica di incrociare l’esercizio cardio controllato con esercizi di tonificazione come ad esempio lo squat, cioè con esercizi (che siano ad alta spinta metabolica) che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari. Questo tipo di allenamento fa aumentare il metabolismo basale. Il controllo dell’alimentazione è una condizione necessaria indipendentemente dal tipo di allenamento intrapreso (fare una dieta disintossicante eliminando dolci, alcol e unti, bere delle tisane drenanti, etc.). Rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta personalizzata secondo lei sarebbe la scelta migliore. Aggiungo, a meno che non si tratti di bricolage il fai da te non è mai consigliabile!
Per i neofiti della palestra è indicato un allenamento cardio con il tapis roulant, la cyclette, di minimo 20-30 minuti, e anche corsi collettivi di fitbox. Le persone più allenate potrebbero seguire corsi di step, aerobica, spinning, total body e pilates (per aiutare la postura). Gli allenamenti di impatto dovrebbero essere fatti a cicli perciò il consiglio migliore è quello di farsi seguire dagli istruttori e/o personal trainer che elaborano delle schede di attività fisica per l’arco di 6/8 settimane considerando in essa le variazioni da apportare nel tempo stabilito.
I risultati arrivano….ma si sa…ci vuole tempo. Intanto possiamo lavorare su noi stessi trovando una soluzione a questa convivenza forzata: l’accettazione consapevole, (del resto perfino il concorso di Miss Italia quest’anno è stato aperto alla taglia 44!). Operando in questa direzione possiamo chiedere aiuto alle nuove tendenze. Vi direte…quando mai la moda è venuta incontro al chilo di troppo? Vi rispondo io: ora. E’ tornata di moda la pancera! Diverse case di biancheria intima hanno ripreso a produrre questo capo di lingerie oramai considerato out. Già in voga negli USA è arrivato anche da noi: La Perla, Pierre Mantoux, Eres (controllata da Chanel), Luna, Triumph e poi anche la meno costosa Calzedonia e molti altri marchi hanno realizzato una linea shapewear. Parliamo di body, culotte, pancere, calze e leggings con la funzione di plasmare e modellare (temporaneamente ovviamente) le zone critiche. Uomini, non lamentatevi c’è n’è anche per voi, è la Body Max, una maglia con la parte centrale contenitiva. Questi effetti sono possibili grazie a delle fibre tecnologiche moderne come la Lycra Fusion, e il tulle modellante. I colori più usati vanno dal nero al marron glacé.
Il ritorno alla biancheria datata oggi è considerato come l’ultima frontiera della seduzione e a proposito di seduzione parliamo di Burlesque: forma di spettacolo che di certo aiuta ad accettare le rotondità post- natalizie.
Avrete notato che le ballerine di Burlesque non sono certo magre, eppure le cheescake girls, così chiamate per le forme burrose, con le loro pancere esprimono un desiderio di…… ottimismo. Negli anni ’50 Bettie Page era diventata la regina delle pin up con un corpo che ha conturbato gli americani. Oggi è il turno di Dita von Teese che è riuscita a far capitolare Marilyn Manson (oramai suo ex). Le ragazze che fanno esibizioni di Burlesque si divertono e divertono. Non a caso questo tipo di spettacolo sarà parte dell’ addio al celibato del principe William d’Inghilterra.
|
Dita von Teese |
A questo punto non ci resta che identificare le nostre curve pericolose, scegliere l’intimo giusto ed esibirle, o esibirci magari per una persona speciale, continuando a lavorare per recuperare l’antico splendore in tempo per l’estate.
Dimenticavo, se il vostro segno zodiacale è Cancro, Sagittario o Leone e qualche altro munitevi di tanta pazienza pare che per voi sia più facile accumulare. Buon allenamento a tutti.