martedì 5 marzo 2013

BOLOGNA CANTA DALLA - 4 marzo 2013

Bologna - Via Marchesana.
Ad un anno dalla sua scomparsa Bologna festeggia il 70° compleanno dell’uomo il cui spirito e la cui anima abiteranno sempre Piazza Maggiore, la sua Piazza Grande, ovvero Lucio Dalla.
Ieri sera una piazza gremita di gente composta e allegra ha festeggiato cantando le sue canzoni insieme agli amici di una vita, forse la stessa gente che sempre composta ma con gli occhi lucidi un anno fa assisteva al suo funerale.
Una festa della musica così non si vedeva da un po’ a Bologna, una città un po’ dormiente ultimamente, forse un po’ morta e, “paradosso dei paradossi” riportata alla vita dalla morte di uno dei suoi abitanti…..strana la vita……!
Bologna - 4 ore prima del concerto.
Samuele Bersani su Facebook parla di una serata di gioia ma anche di una serata in cui la commozione  e la pelle d’oca prevalgono sull’autocontrollo.
E poi….7 milioni di ascoltatori su Rai 1 e 200 tweet al secondo durante le 4 ore di live in cui i cantanti, accompagnati dalla “Dalla Classica” (orchestra di giovani fondata grazie a lui), si alternano alle proiezioni di immagini di interviste e duetti, inoltre ai lati del palco le installazioni luminose dell’artista Martinelli.
Bologna - Piazza Maggiore.
Il mio, però, non vuole essere un vero e proprio articolo sul cantante scomparso tantomeno una telecronaca del concerto perciò mi limiterò a mostrarvi, con qualche foto, come Lucio Dalla continua a vivere nella sua città (e non solo con le canzoni che per tutta la giornata di ieri si sono sentite in Via D’Azeglio).

Bologna. Sandy biancheria intima

Sandy - Via dell'Archiginnasio.

Bologna - Via D'Azeglio.

T-shirt - in ricordo di Lucio Dalla: iniziativa Il Resto del carlino.
Chiudo con un mio personale ricordo, quello di un uomo un po’ buffo che, se nelle roventi estati bolognesi non scappava alle Tremiti, si poteva incontrare in giro per Via D’Azeglio con zoccoli Dr. Scholl e una colorata camicia Hawaiana.
Chissà magari ieri sera mentre gli altri cantavano lui ascoltava …….giocando a carte e bevendo vino……(passatemi la citazione).  
Ciao Lucio.

 

Nessun commento:

Posta un commento