giovedì 11 novembre 2010

GOLD. IL POTERE DELL'ORO

Nel 1983 gli Spandau Ballet cantavano “Gold, you’ve got the power to know you’re indestructible". L’oro non è solo questo, ai giorni nostri si riconferma come l’investimento migliore mentre il mattone non riesce a tenere il passo. Sembra sia tornata una vera e propria febbre dell’oro direttamente da Klondike, dove l’estrazione mineraria è avvenuta fino al 1910 o, se preferite, dalle pagine delle prime avventure di Paperon de’ Paperoni…si perché è proprio lì che Carl Barks le ha ambientate. Oggi si moltiplicano i negozi Compro-Oro, la permuta viene fatta a 32 euro al grammo, nel mese di settembre Vicenza oro ha chiuso con un bilancio positivo e sono perfino nati gli ATM Gold. Parliamo proprio di sportelli bancomat, distributori di monete e lingotti d’oro di valore diverso, (a seconda della richiesta), installati ad Abu Dhabi, Berlino e ultimo, ma non ancora attivo per problemi di autorizzazioni, a Orio al Serio-Bergamo.
                                                                       Chantecler-Capri


Dopo anni di supremazia dell’oro bianco adesso è l’oro giallo a prendersi una rivincita illuminando ogni settore. Restando nell’ambito della gioielleria ricordiamo che Chantecler, casa di gioielli nata a Capri che deve il suo successo alla campanella, compie 60 anni. Chopard ha ideato una collezione di alta gioielleria per i suoi 150 anni, con 150 pezzi unici,si chiama Animal World. La svizzera Delafée ha lanciato una linea in oro 24 carati da applicare sulla pelle come dei tatuaggi. Non finisce quì…questo autunno/inverno è costellato da orecchini modello monachelle, da anelli modello chevalière rubati al mondo maschile, rosari usati come girocolli, gemelli, gioielli dalle forme di animali esotici e da cinture gioiello. A primavera invece avremo gioielli-fantasia. Si parla anche delle proprietà anti-aging, rivitalizzanti e protettive dell’oro, che vengono sfruttate dalla profumeria, per citarne qualcuna: la linea Gold Futur di Helena Rubinstein, e la nuovissima Sublimage di Chanel che utilizza l’estratto di Fiore d’Oro dell’Himalaya, Golden Champa. Paco Rabanne per il suo profumo maschile 1 Million ha voluto un flacone a forma di lingotto creato su suo input da Noé Duchaufour-Lawrence ( per il nuovo profumo Lady Million invece un diamante dorato). Lo stesso Rabanne negli anni ’70 creava "l’abito effimero", tunichetta d’oro creata da 18 tessere di oro 18 carati (per i più curiosi, ci sono voluti 9 chili d’oro). Ancora nel mondo dei profumi ritroviamo la nuova essenza di Dior, si chiama proprio L’Or. In Tv da pochi giorni si vede un nuovo spot…più che altro un cortometraggio “Love affair” con Monica Bellucci e D&G, parliamo del Martini Gold, nuovo liquore creato ispirandosi a una ricetta segreta dei due stlisti.
1 Million - Paco Rabanne 
Roberto Cavalli


Martini Gold by D&G

Allora cosa stiamo facendo? Partiamo! Pare che Cocoa Island sia proprio l’Isola dei tesori nascosti….leggiamo Stevenson, così almeno partiamo preparati e aspettiamo un clima favorevole alla navigazione. Buon viaggio e buona caccia al tesoro.      

1 commento:

  1. .....anche nelle foto di Karl Lagerfeld per l'ultimo calendario Pirelli c'è tanto oro....

    RispondiElimina