giovedì 26 maggio 2011

EFFETTO SPOSA: sentiamo il parere di un'esperta del settore acconciature sposa.

Il mese di maggio è da sempre considerato come il mese delle rose, il mese della Madonna per i credenti e il mese delle spose…..forse perché non è mai né troppo caldo né troppo freddo per portare a spasso  pesantissimi abiti da sposa. Organizzare quello che dovrebbe essere il giorno più bello per gli sposi non è cosa facile… a meno che non ci si affidi a degli abilissimi Wedding Planner oramai molto in voga ( non solo tra i Vip) e in questo periodo Real Time ne sta dando prova nel suo palinsesto.
 Dal 17 al 20 giugno Milano ospiterà  la 34esima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni con sfilate delle più prestigiose griffes del settore. Il marchio Max Mara lancia la sua collezione Bridal Collection partita in punta di piedi con pochi capi selezionati solo in alcune Boutiques e ora in alcuni corner in tutto il mondo: la linea è dedicata ad una sposa contemporanea. Il 19 giugno Roma ospiterà un meeting gratuito sposa organizzato da Crystal nails per gli esperti di ricostruzione unghie.
Da poco  marchi di intimo a prezzi “abbordabili” si sono voluti specializzare in linee dedicate alle spose; mi piace segnalarVi la nascita della linea “Bride to be” si tratta di una completa linea fatta di t-shirt, costumi, ciabatte, accappatoi e di tutto ciò che può servire a organizzare e contraddistinguere il momento per le amiche, cioè l’addio al nubilato. 
Ma come si fa a rendere perfetto quel giorno? Oggi ne parliamo con l’esperta di acconciature Emanuela Muraca, da 18 anni nello storico salone di parrucchieri "Bice", in Piazza Malpighi a Bologna…….dico storico perché ha compiuto i 50 anni di attività. Lei è cresciuta sotto l’ala protettrice di Bice Pini, titolare del negozio scomparsa qualche mese fa, maestra di acconciature raccolte (vincitrice della Coppa mondiale di acconciature negli anni ’72 e ’74 e della Coppa d’Europa nel ’73, Cavaliere dell’Ordine di merito francese, vincitrice delle Forbici d’oro nel 2004). "La Bice” (come dicono a Bologna) ha girato il mondo con i suoi seminari e parliamo degli anni ’70! Impossibile non lasciarsi contagiare da tanta abilità e da tanto entusiasmo da non approfondire questo settore specifico del lavoro del parrucchiere.
Emanuela Muraca ci spiega che l’acconciatura contribuisce a realizzare un sogno e a soddisfare l’aspettativa della sposa facendo un “tutt’uno” con l’abito. L’acconciatore deve considerare tante variabili: la struttura del capello, il colore, i giochi di luce, la forma del viso, il modo di truccarsi della sposa, lo stile dell’abito e del matrimonio.
Due sono i trends seguiti: quello classico, romantico, spesso con linee pulite e chignon curati nel dettaglio; quello giovane, più fresco, frizzante, diciamo pure meno tradizionale.
Nella scelta del trend da seguire non influisce necessariamente l’età anagrafica ma più il gusto personale, sta poi all’ abilità del parrucchiere adattarlo e personalizzarlo sulla sposa in questione. Gli accessori rivestono un ruolo importante perché spesso richiamano un dettaglio dell’abito, del bouquet, del matrimonio in genere. 
La tendenza del momento è un ritorno agli anni ’50 con raccolti importanti, con più volume anche negli abiti (abbiamo già parlato di questo trend nell’articolo sulla Lingerie e sul Burlesque) .
Più che l’acconciatura nel corso degli anni è cambiato il gusto ed è giusto sottolineare che esistono delle differenze tra il modo di acconciare in Italia o fuori in linea con la cultura del paese in questione.
Emanuela da 7 anni fa parte degli “Ambasciatori – Bologna- L’Orèal”,  figure che fanno da tramite tra l’idea dell’azienda L’Orèal e i parrucchieri in termini di fattibilità, realizzazione, test di nuovi trend per tagli, colori, acconciature e formazione.  Inoltre, è stata relatrice dei due seminari tenuti a Bologna  sul tema "Sposa L’Orèal 2011",( ne vengono tenuti contemporaneamente in tutta Italia). I trend seguiti sono stati: Perferct day e Pretty bride.
Un grazie di cuore a Emanuela Muraca e a L’orèal per le foto.
Spose... mi raccomando scegliete bene la vostra acconciatura perché il giorno è tutto Vostro e dovete affidarvi a delle buone mani che consiglino e non necessariamente distolgano dalla vostra scelta.   
PERFECT DAY.  
Italia.Filetti-Compagnia della bellezza.

Spagna.


U.K.

  PRETTY BRIDE.
Giappone.

Germania.


Show in corso.

Equipe corso sposa.
 

Nessun commento:

Posta un commento