venerdì 11 novembre 2011

UNGHIE - GIOIELLO

Lo sapevate che le mani sono una delle parti del corpo più guardate dall’altro sesso? E’ proprio così, sia uomini sia donne sono molto attenti alle mani delle persone che incontrano, conoscono, frequentano. Ovviamente il pacchetto è unico se guardi le mani guardi inevitabilmente le unghie….oramai quasi impossibile trovare delle donne che non siano habituée dell’onicotecnico o nail artist, nail decorator……Chiamatelo come volete parliamo proprio della figura dell’estetista specializzata in ricostruzione e decorazione delle unghie. L’affermarsi di questa moda e tecnica è avvenuta in tempi molto rapidi ed ecco che dalle unghie finte, (usate veramente da pochissime persone) si è passati al French Manicure, creato  nel 1976 da Jeff Pink, per le attrici di Hollywood. E adesso  a che punto siamo?

Lorena Amici nail artist.

 Per parlare di questo argomento ho interpellato Lucia Tursi, esperienza decennale di estetista, da cinque specializzata in unghie, corsi di ricostruzione e di nail fantasy  fatti in Italia e all’estero (Ungheria), socia del centro estetico “Caramel” a Bologna. La prima cosa che mi viene spiegata è che il tanto elegante (anche se un po’ finto) french dai toni naturali oramai non va più, a dire il vero non è scomparso del tutto ma è meno scontato, infatti ogni tanto se ne può vedere una versione colorata e con toni di contrasto. L’altra è che le unghie non sembrano più appartenere al corpo ma diventano accessori e oggetti di design.
Le unghie vengono lavorate con materiali acrilici che sono opachi e flessibili o con gel che sono  morbidi e più difficili da modellare e, spesso vengono disegnate come tessuti che riprendono quelli degli abiti  (o  abbinate ai gioielli, ne parleremo più avanti) grazie all’ uso di colori e tecniche tipo acquerello e micro pittura cinese. Gli effetti tessuto più nuovi sono il pizzo, i merletti,  l’animalier. Le unghie possono essere decorate con delle piccole sculture in rilievo, in 3D o avere dei decori piatti che garantiscono un effetto “sotto vetro”: la scultura viene ricoperta come se fosse effettivamente sotto vetro. Dalla microscultura si sta passando a delle sculture tipo statuine realizzate con le stesse tecniche .
Lorena Amici- Londra 2011

Maryam Khabelkaeva

C’è anche chi ricorre ai soggetti classici della pittura, disegnando dei volti o addirittura riprendendo qualche noto quadro d’autore, come ad esempio succede da Alek’s nail Atelier a Bolzano.
I volti, la frutta e il tema del gioco rappresentato dalle carte sono tra le novità 2011-2012.
Mini masterpiece contest 2010.USA.
Il colore diventa sempre più ostentazione e lo sono anche le forme non più solo quadrate o a mandorla,quelle  nuove sono: edge, pipe, pipe gotico, stiletto, doppio stiletto, mandorla russa. Sono delle forme molto strette che  si ottengono grazie all’abilità degli onicotecnici e all’ausilio di apposite pinze e morsetti. A dettare tendenze in questa nuova moda sono gli esperti russi e dell’est europeo in genere, proprio loro, i nuovi ricchi che vogliono farsi notare spingendo il lusso all’eccesso  forse a volte di dubbio gusto …….ma chi può dirlo?
Se si parla di lusso non si può che parlare di gioielli perché oltre alle decorazioni fatte con i colori ci sono anche quelle fatte con applicazioni di pietre, strass e cristalli swaroski che vengono proprio incastonate ; ma la news delle news è la realizzazione di anelli realizzati in materiali acrilici o gel  che riprendono perfettamente il decoro dell’unghia.  Questo tipo di anello in Italia è arrivato con la primavera/estate 2011 ma ancora se ne vedono veramente pochi. In realtà gli anelli possono esser anche slegati dal contesto unghie ed essere dei semplici accessori.
Anello - Lucia Tursi nail artist.
Anello animalier. Lucia Tursi.
Al di là della frivolezza dell’argomento possiamo comunque dire che questo settore dell’estetica oramai occupa più della metà dello spazio dedicato a importanti fiere del settore come la Cosmoprof, cosa che in termini di fatturato ha il suo rilievo. Esistono poi degli esperti che si dedicano a delle ricerche specifiche com’è successo per la correzione e l’allungamento del letto ungueale che si realizza per correggere i difetti dell’unghia, utilizzando degli specifici cover dai toni naturali, rosati, in acrilico o in gel. La ricostruzione delle unghie può, essere fatta anche per evitare di smangiucchiare le unghie perché credetemi se si ha un problema di onicofagia non c’è smalto che tenga….neanche quello più amaro che ci possa essere. E poi chi l’ha detto che le unghie lunghe, ricostruite, decorate sono solo appannaggio di chi sta tutto il giorno con le mani in mano! All’ultimo evento organizzato dal C.a.c.f.Bologna - ottobre 2011  (associazione dei parrucchieri) Anna Mikhaykova hair stylist russa ha dimostrato come le unghie possano diventare dei veri e proprio strumenti di lavoro….guardate un po’ queste foto……    
Anna Mikhaykova.
Anna Mikhaykova hair stylist.


 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento