mercoledì 1 dicembre 2010

BOLOGNA: DAL CIOCCOSHOW AL MOTOR SHOW

 
Domenica 28 novembre si é conclusa la sesta edizione di Cioccoshow Bologna, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale italiano di alta qualità partita il 24 novembre. Come l’anno scorso era presente anche lo stand belga Sweet Belgium e, durante la Ciocconight di sabato 27, le degustazioni sono state accompagnate da esibizioni di Buskers, da laboratori didattici della Scuola di Cioccolato per grandi e piccoli, balli, percorsi di delizie. I golosi come me possono trovare delle ricette sul sito www.cioccoshow.it , a base di cioccolato ovviamente.
L’anno scorso sono state inviate 100 ricette per partecipare al concorso indetto da “Il resto del carlino” – Vinci il tuo peso in cioccolato; quest’anno le ricette sono state 300. Ha trionfato la “Nuvola di mortadella variegata al cioccolato”. Mortadella?? Si, avete capito bene….non per niente siamo a Bologna! Si tratta di una tartina con una mousse di mortadella e ricotta ricoperta da una colata di cioccolato.
 Nonostante il freddo,  e la neve di domenica, i visitatori sono stati numerosi, gli espositori sono aumentati occupando non solo Piazza Maggiore ma anche altre vie del centro….segno che ci troviamo di fronte ad un trend in crescita.

Chic & Shock - Volterra

Roccati - Bologna

Abbiamo ancora in bocca il sapore dei tartufini che io definisco “goduriosi” e sentiamo già nelle orecchie rombi e ronzii del Memorial Bettega. Eh si, sta per partire! Domani e dopodomani solo per la stampa e dal 4 al 12 riapre i battenti il mitico Motor show di Bologna – edizione 35.
 Il countdown è iniziato e speriamo che questa città riesca a dare uno smacco a tutti coloro che l’anno scorso (per dirla alla bolognese) “ne hanno fatte di ogni!”: il tentativo di Milano di accentrare tutto su di sé (….si perché essere capitale della moda e capitale della finanza non bastava!); il boicottaggio da parte dei grandi marchi produttori di automobili e, le continue critiche su tutto non sono riuscite ad affossare questo evento.
Certo per i cittadini bolognesi è iniziato il countdown del delirio: città affollata, autobus “murati”, confusione nei negozi e alberghi strapieni ma questo non può che rimettere in moto quell’antico benessere che “Bologna la Grassa” sembra aver dimenticato. Speriamo solo che questo ritorno alla normalità o meglio, a livello dei bei tempi, come ha detto qualcuno, porti bene: ci sarà il 90% del mercato italiano, assente la BMW..ma questo è già successo in passato.
 Il manifesto pubblicitario? Normale, secondo me…. preferivo quelli degli anni precedenti, gli conferisco  però un valore benaugurante. Il riferimento allo spettacolo è forte (vedi le tende rosso cupo del sipario e la parola show).

Motor Show Bologna 2010

Nel 2003, lo slogan “Il luogo di culto” stampato sull’immagine delle candele, (quelle dei motori), ha scatenato molte critiche. E’ stato considerato blasfemo, provocatorio, irriverente, si sono scomodati non so quanti vescovi. Eh, si non hanno gradito la polisemia della parola “candela” associata alla parola “culto”. Inutile negare che l’effetto era voluto.
Motor Show Bologna 2003
 Nel 2007 siamo passati ad un manifesto attaccato soprattutto dalle femministe, considerato sessista. Sarà anche così ma chi può negare che i giocattoli preferiti dagli uomini siano donne e motori? Certo, riduttivo oltre che offensivo parlare di donne come di giocattoli e rappresentarle sul manifesto come Barbie.... ma quale donna può dire di non essere mai stata trattata come tale almeno una volta nella vita? Questo è essere realisti in modo provocatorio, se una pubblicità non provoca qualcosa passa inosservata! E comunque c'é sia la Barbie bionda sia la Barbie mora! 

Motor Show Bologna 2007


Motor Show Bologna 2007
Riassumo solo qualche informazione per gli amanti dei motori: al  Motor show ci saranno 47 anteprime di prodotti, tra questi 6 sono dei debutti mondiali, ci sarà una zona RPM dedicata al Motorsport professionista e ancora un padiglione intero dedicato all’auto elettrica. Il nastro sarà tagliato dal Ministro dell’ambiente Prestigiacomo. Il biglietto costerà 22 euro e sarà anche possibile acquistare un ticket all inclusive che dà diritto a posto riservato, servizio bar e ristorante, parcheggio e tribuna riservata.
Bologna fai vedere chi sei…il contratto con BolognaFiere scadrà il 2015, non permettere ad altre città di fregarti quello che ti appartiene!
A proposito di motori..dimenticavo…. è uscita la Mini Cooper S. Beewi che corre grazie al Bluetooth ed è poco più grande di uno Smartphone, costa intorno ai 60 euro. Ancora un giocattolo per i grandi!




Nessun commento:

Posta un commento