giovedì 30 dicembre 2010

IL VESTITO DI CAPODANNO

Il cenone-veglione di Capodanno si avvicina e, che sia in casa o in famiglia, si sente comunque il bisogno di vestirsi bene. Sembra una cosa effimera…del resto chi rimane a casa si dirà “che gusto c’è a cambiarsi d’abito senza uscire?”, in realtà questo ha un suo significato. Si sta per liquidare l’anno vecchio per dare il benvenuto (…speriamo sia buono!) all’anno nuovo e il cambio d’abito sta a simboleggiare una novità, quindi un cambiamento . Il Natale è stato caratterizzato dal look total white o per restare in tema, donna delle nevi con pelliccia annessa vera o finta che sia.  Invece, per il 31 sera, il rosso è il colore che si ripropone, come ogni anno: la novità è che quest’anno è di moda, dopo tempi di egemonia del nero. Non più solo biancheria intima rossa ma si possono osare anche gli abiti. Chi proprio non riesce a rinunciare al look  in black, un po’ perché così non sbaglia con gli abbinamenti, un po’ perché così  si vede più magra,  deve assolutamente sceglierne uno con un po’ di pizzo, perché questo è stato proprio il suo anno (del pizzo intendo) e pare ci sarà ancora in primavera…ma ne parleremo più avanti. Se poi,  proprio non trovate l’abito che fa per voi, con profili o intarsi in pizzo, ci sono sempre i collant effetto pizzo che a me piacciono tanto, quindi niente più gambe nude. Ritorniamo al rosso: questo colore è considerato come un simbolo di prosperità, è un colore benaugurante, ecco perché quanto meno si cerca di indossare la lingerie rossa, (un trucchetto: esistono abiti lingerie che risolvono il problema).
Dal vestito passiamo ai capelli: ci si può sbizzarrire con fermagli e cerchietti di ogni tipo. Sul mercato sono presenti quelli fatti con la passamaneria, con gli strass, con tulle e organza.
Visto che la parola d’ordine è brillare per il trucco abbiamo a disposizione gli eye liner glitterati, le ciglia finte gioiello, rossetti e smalti brillanti che tornano dopo un lungo periodo di toni mat. Il glitter è anche sulla pelle e non solo con piccoli luccichii come qualche anno fa ma con tatuaggi temporanei che ornano le scollature o si intravvedono con il nude-look.
E le scarpe? Rigorosamente, alte, open –toe o peep toe che dir si voglia, decolleté e modello chanel (per intenderci chiuse davanti e aperte dietro).
Dimenticavo l’oro……L’oro quest’anno è dappertutto (vedi il mio articolo Gold. Il potere dell’oro) ma per l’occasione si può portare una clutch vintage e/o accessori e bijoux dorati.  Dorati sono anche gli addobbi natalizi perché anche la casa deve essere luminosa, deve abbagliare.
Abbiamo parlato di un po’ di cose ma fate attenzione al vostro mix and match…. non potete indossare tutto quello che vi ho detto insieme…rischiate l’effetto pacco-regalo o anche albero di Natale…scegliete voi! 
Come sempre ci vuole cura nella scelta, ecco la mia selezione:
tubino nero non molto rigoroso con tocchi nude look, tacchi vertiginosi magari gioiello (ma solo il tacco), clutch dorata e lingerie rossa. Se siete tutte di nero vestite, gli accessori devono essere dorati oppure indossate un gioiellino con un un tocco di rosso. Il trucco deve brillare e i capelli devono essere voluminosi. Se volete indossare delle scarpe rosse per il ballo di Mezzanotte, fatelo tranquillamente e ricordatevi di battere i tacchi per volare nel paese di Oz chiamato 2011.
Scelto dal sito Luisaviaroma.
Io aggiungerei una clutch (pochette rigida per capirci meglio), dorata. 
Se non c’è un veglione o una festa esclusiva nei dintorni e fuori c’è tanta neve, vestitevi bene e poi fuori con gli amici ma non a sciare, a ciaspolare incontro al New Year.  Voglio chiudere con il consiglio di Enzo Miccio e Carla Gozzi dicendo: “ che il buongusto sia con voi” e aggiungo…per  tutto l’anno.   
                                                                                                                           Happy New Year  

2 commenti:

  1. allora vediamo....il pizzo c´e´, il gioiellino che brilla e con le pietre rosse ok,..lingerie rossa appena comprata...cosa manca? ah si il trucco...ho l´eye liner argento....ovviamento su total black( in valigia non ho molto)...meno male che il tacco non manca.baci Giu

    RispondiElimina
  2. Beh... che dire..... il mio abbigliamento ha rispecchiato perfettamente i tuoi utilissimi consigli.....
    Abitino nero.... lingerie di pizzo.... accessori "Sbrilluccicosissimi".... tacchi altissimi....
    Forse avrei dovuto esagerare di più con i capelli....
    Consigli per la Befana????
    Rosy

    RispondiElimina